Una pratica di mindfulness con gli alberi
Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l’amore e l’attenzione che si presta agli amici!
Susanna Tamaro
Ormai siamo in estate, le giornate sono calde e lunghe, il sole splende e ci viene voglia di stare all’aperto. Spesso quando studiamo o lavoriamo, o come nel mio caso entrambe le cose, accumuliamo tanto stress e pressione, per questo è fondamentale ritagliarsi un po’ di tempo per rilassarsi e per “svuotare” la mente senza pensare alla lista di cose che “dobbiamo” fare. Per me una pratica che funziona in questi casi è trascorrere del tempo all’aperto in natura.
Da quando c’è stato il primo Lockdown da Covid nel 2020 ho iniziato a trascorrere molto tempo nel mio giardino e a fare amicizia con il mio albero di fichi. E’ un albero molto speciale, quando vado a trovarlo sembra quasi che mi abbracci con i suoi rami. A volte mi siedo vicino a lui e lo osservo, spesso lì trovo le risposte alle mie domande e ai miei dubbi. Quando ho un problema o sono in pensiero, vado a trovare il mio albero, e spesso riesco a trovare una soluzione.
Incontra il tuo albero
Oggi ti propongo una pratica di Mindfulness per trovare il tuo albero amico. La Mindfulness serve a rilassarsi, a schiarirsi le idee, anche a concentrarsi meglio nello studio, ma soprattutto fa vivere il momento presente in piena consapevolezza.
Sono tante le ragioni per le quali ci stiamo rivolgendo verso la consapevolezza, non ultima forse l’intenzione di conservare la nostra salute mentale o di recuperare il senso delle proporzioni e o il significato delle cose, o anche solo di tenere testa al tremendo stress e alla grande insicurezza del nostro tempo …in effetti limitarsi a sedere e a stare tranquilli per un po’ di tempo per proprio conto è un atto radicale di amore.
Jon Kabat Zinn
Ti consiglio di ritagliarti mezz’ora di tempo o anche di più, dipende dalla tua disponibilità.
Vai nel tuo giardino, in un parco o un bosco vicino casa tua, qualsiasi luogo purché ci siano degli alberi.
Quando sei lì, fà tre bei respiri profondi e inizia ad osservare intorno a te, guarda se c’è qualche albero che richiama la tua attenzione, forse c’è qualche elemento in lui che ti colpisce particolarmente.

A questo punto inizia ad avvicinarti all’albero molto lentamente, osservalo in tutte le sue forme, il suo tronco, i rami, le foglie e man mano avvicinati sempre di più. Giragli intorno, senti le le sue radici e se vuoi puoi toccare il suo tronco, ti puoi appoggiare a lui, senti questa connessione che c’è tra te e l’albero. Senti la connessione del tuo tronco (il corpo) con il suo tronco, delle tue radici (piedi) con le sue radici, la tua chioma (testa) con la sua chioma.
Prenditi tutto il tempo necessario per creare questo legame tra e te il tuo albero. Se te la senti puoi anche abbracciarlo. Come vedi tu e l’albero siete molto più simili di quanto potessi pensare.
Dopo questo incontro iniziale, ti consiglio di fermarti ai suoi piedi, puoi sederti o stare in piedi, come sei più comodo. Se vuoi puoi anche chiudere gli occhi e sentire questo legame che si è creato tra voi due.
Prova a porti una domanda, pensa a un tuo problema o a un tuo dubbio. Rimani in silenzio e in ascolto, chissà magari ti arriverà una risposta, oppure no, stai con quello che arriva, senza giudizio.
Ogni qualvolta che ne sentirai la necessità, potrai sempre andare a trovare il tuo albero, lui sarà lì ad accoglierti. Potrai rimanere un po’ sotto la sua chioma a leggere, a fare yoga oppure a scrivere. Ormai hai incontrato un nuovo amico.
Buy me a coffee :)))
Ho scoperto che la scrittura è una terapia che mi aiuta a esprimere meglio me stessa. E magari chissà i miei articoli possono essere di ispirazione per qualcuno 🙂 Se ti piacciono i miei articoli, puoi bere un caffè con me! https://buymeacoffee.com/didilardie6

Lascia un commento