Il potere della pittura come pratica di liberazione

Siamo tutti creativi
Quante volte ti sei ripetuto che non sei creativo, che non sai dipingere, che non sai disegnare, ed altre convinzioni limitanti?
Ti dirò che io me lo sono ripetuta per quasi 40 anni, ho sempre avuto la convinzione che non fossi creativa, che ci siano persone che nascono con il dono della pittura e io assolutamente non avevo questo dono. Pensavo di essere una persona solo pragmatica, che usa soprattutto il suo emisfero sinistro, quello della logica, senza aver sviluppato nessuna abilità creativa.
La creatività consiste nel mantenere, nel corso della vita, qualcosa che
appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare il mondo.
D. Winnicott

Oggi posso dirlo “Siamo tutti creativi”. Infatti mi sbagliavo totalmente pensando di non essere capace di creare qualcosa con le mie mani. Oggi la creatività è diventata così importante nella mia quotidianità, da essere vitale, fa parte del mio essere.
Essere creativi porta uno stato di benessere mentale e fisico, infatti la creatività armonizza i due emisferi cerebrali principali: l’emisfero sinistro che ha una natura logico-razionale e l’emisfero destro di natura più intuitiva. Essere creativi ti permette di conoscere di te stesso, di giocare, di ritornare un po’ bambino e di meravigliarti.
Iscriviti alla mia newsletter se vuoi rimanere aggiornato sui miei articoli e i miei corsi qui
La pittura intuitiva

Aprendo la mia pagina facebook vedo un post che pubblicizzava un webinar di pittura intuitiva. Non sapevo assolutamente cosa fosse, ma mi incuriosiva molto, poiché non occorreva saper dipingere, mi sono iscritta senza nessuna aspettativa. Dopo le due ore di webinar ero così entusiasta e affascinata e meravigliata da questa esperienza, che ho deciso di iscrivermi al corso di pittura intuitiva, è così che faccio la conoscenza della mia guida di pittura dell’anima, Marianne Cordier. Mi sono ritrovata catapultata nel mondo dei colori, la mia anima era rapita dalla tela, è stato strabiliante. La meraviglia che ho provato mettendo le mani e i piedi nei colori (e dico letteralmente) è inspiegabile, mi sono sentita viva.
La pittura intuitiva non è una semplice pratica espressiva ma una profonda esperienza di iniziazione, guarigione ed evoluzione interiore alla scoperta dell’anima.
Marianne Cordier
Il colore dell’anima è un’esperienza sensoriale che usa l’intuito, è un viaggio interiore. Ti da un senso di libertà. Non occorre saper disegnare o conoscere delle tecniche di pittura, è una totale immersione nel colore con il corpo e l’anima. Sulla tela trasmetti ciò che hai dentro in quel momento, le tue paure, i tuoi i limiti, le tue gioie, fai emergere tutto ciò che è all’interno. Io ho superato alcuni blocchi proprio grazie alla pittura intuitiva. E’ un metodo che usa la stratificazione, ogni strato è una parte di te. Inizi con il primo strato molto grezzo e poi vai avanti aggiungendo altri strati, fin quando vedi che compaiono sulla tua tela forme a te familiari. E così prosegui fino a sentire una profonda connessione con quello che è rappresentato sulla tela, senti pace e armonia. Sulla tela ci sei tu. La pittura intuitiva è una vera e propria metafora della vita. A me ha mostrato come andare al di là del giudizio, accettare gli errori, osare, accettare gli imprevisti e andare oltre i miei limiti. Ho iniziato a fare scelte molto coraggiose, come cancellare tutto il dipinto, oppure una parte bella, ritornare sui miei passi oppure andare avanti nonostante non mi piacesse affatto quello che dipingevo. Ma soprattutto mi diverto tanto e si diverte anche la mia bambina interiore.

La tua pratica
Fai una bella camminata in natura, al mare o in un bosco o in un parco, dove vuoi tu. Guarda la natura intorno a te, osserva la forma delle nuvole, degli alberi, delle foglie, guarda i colori che ti offre il mondo. Nel tuo cammino
raccogli ciò che la Natura ti offre (rami secchi, foglie secche, pigne, ciò che ti
ispira…). Di ritorno a casa prendi un foglio bianco, prendi una matita o dei
colori (tempera, acrilico, matite colorate, ciò che hai a disposizione) e inizia a disegnare e colorare. Usa il tuo intuito, le tue parti del corpo, non avere limiti. Lascia che la Natura ti ispiri. Usa ciò che hai raccolto, potresti incollare delle foglie oppure dipingere con le pigne, fa ciò che in quel momento ti viene natur-ale. Se vuoi metti un po’ di musica durante la tua pratica creativa. Ecco alcune musiche che mi piacciono En el cielo, Comptine d’un autre été, I suoni dell’Africa. Soprattutto divertiti!
Iscriviti alla mia newsletter se vuoi rimanere aggiornato sui miei articoli e i miei corsi qui

Se fai la pratica, scrivimi nei commenti come è andata, come ti sei sentito. Grazie
Buy me a coffee :)))
Ho scoperto che la scrittura è una terapia che mi aiuta a esprimere meglio me stessa. E magari chissà i miei articoli possono essere di ispirazione per qualcuno 🙂 Se ti piacciono i miei articoli, puoi bere un caffè con me! https://buymeacoffee.com/didilardie6
Ti consiglio
Ho appena finito di leggere questo romanzo di Paolo Cognetti La felicità del Lupo sul ritrovare sé stessi in montagna e ricominciare una nuova vita.
Per gli amanti dell’avventura raccomando il libro di Franco Michieli Per ritrovarti devi prima perderti, una guida su come orientarsi fuori e dentro della propria vita

Lascia un commento