Imparare arricchisce le nostre vite
Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
Leo Buscaglia
E’ sempre tempo per imparare qualcosa di nuovo, che sia studiare all’università, fare uno sport, imparare a cantare, fare un corso di pittura, ecc., . E chi dice ” sono troppo vecchio per…” si sbaglia di grosso.
Laurearsi dopo i 40 anni
A fine 2022 mi sono iscritta all’università dopo 17 anni dalla mia laurea triennale. All’inizio ero titubante, non ero convinta che fosse una buona idea ricominciare a studiare a 40 anni. Erano diversi anni che ci pensavo però rimandavo sempre. Un giorno ho cominciato a fare delle ricerche sulle università e facoltà, e senza pensarci troppo, mi sono detta “ora o mai più” e così ho chiamato la segreteria e mi sono iscritta.
Studiare è stato un’esperienza molto interessante e diversa da quando avevo 20 anni. A 20 anni pensavo a fare gli esami il più in fretta possibile e togliermi il pensiero. Ora, invece, ero davvero interessata a quello che imparavo e il mio senso critico era molto più sviluppato, per cui facevo gli esami anche dando la mia opinione sugli argomenti. Tuttavia devo ammettere che non è stato facile, ad ogni esame che preparavo mi dicevo che avrei abbandonato, a volte ho pensato “chi me lo fa fare”, perché alla mia età c’è il lavoro, problemi di famiglia, hobby, ed altro ancora che mi distraevano dallo studio per cui rimanere sempre al passo, a volte, mi risultava stressante.
E poi c’era la mia voglia di fare bene e mi sono scontrata, ancora una volta, con il mio lato perfezionista, per cui senza studiare tutto per bene non andavo a fare un esame.
Quando raccontavo che studiavo all’università mi è stato chiesto perché lo facevo, ormai avevo già più di 40 anni. Al che io rispondevo che era questo il momento giusto per me. In realtà c’è un momento giusto per ogni cosa, imparare non è mai sbagliato e non è mai tardi.
L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.
Proverbio cinese
Imparare aumenta la propria autostima
Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno mantiene il nostro cervello attivo. Diverse ricerche scientifiche hanno confermato che gli adulti impegnati nell’apprendimento di nuove competenze o che affrontano nuove sfide nella conoscenza mostrano miglioramenti nella memoria e creano nuove connessioni neuronali.
Oltre alle evidenze scientifiche, l’apprendimento continuo è importante soprattutto per se stessi, per la proprio autostima. Sapere tante cose nuove, essere in grado di fare qualcosa che si è sempre sognato, come per esempio, nel mio caso, parlare una lingua straniera o dipingere, sono delle esperienze molto gratificanti.
Insegno italiano agli stranieri da ormai diversi anni e la maggior parte dei miei studenti ha oltre 50 anni, anche loro a volte pensano che sia troppo tardi o troppo difficile imparare una nuova lingua a quell’età e invece poi si dimostra il contrario. E quando vengono in vacanza in Italia e sono in grado di parlare con gli italiani sono molto soddisfatti e sono moto felici; oppure quando riescono a superare un esame, magari per prendere la cittadinanza italiana, è un’immensa gratificazione. Non si impara solo per una questione pratica, molto spesso è per la gioia personale.
Raggiungere un obiettivo come ottenere una laurea, un certificato di lingue o altro è una grande soddisfazione. E’ bello sapere che si è in grado di imparare qualcosa in qualsiasi momento della propria vita.

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
Henry Ford
Per me laurearmi è stato una grande gioia personale. Ho imparato tante cose nuove, ho conosciuto gente nuova e ho avuto l’opportunità di parlare con persone molto interessanti. La nostra mente ha bisogno di fare esperienze nuove, e imparare qualcosa è un fantastica esperienza. Con il senno di poi sono felicissima di aver ripreso l’università dopo 17 anni dalla mia prima laurea.
La prossima volta che avrai voglia di imparare qualcosa, non esitare, farà bene alla tua mente e al tuo cervello. Se vuoi, scrivi nei commenti la tua esperienza.
Buy me a coffee :)))
Ho scoperto che la scrittura è una terapia che mi aiuta a esprimere meglio me stessa. E magari, chissà, i miei articoli possono essere di ispirazione per qualcuno. Se ti piacciono i miei articoli, puoi bere un caffè con me! https://buymeacoffee.com/didilardie6
# nel mese di aprile ho visto Le Assaggiatrici, un film molto interessante e toccante. Una storia vera su un gruppo di donne tedesche che erano state assoldate per assaggiare il cibo di Hitler in modo da assicurarsi che non fosse avvelenato.
# ho letto il bestseller di James Clear Atomic habits, che spiega come creare una buona abitudine e abbandonarne una cattiva. Ma te ne parlerò in modo più specifico nel prossimo articolo.

Lascia un commento